CHIRURGIA ESTETICA

La chirurgia estetica è quel ramo della medicina che si occupa di modificare, correggere o migliorare l’aspetto estetico, ma anche funzionale del corpo di un paziente. Tuttavia, sono gli esperti a confermare che i benefici della chirurgia estetica vanno spesso oltre l’apparenza. Il primo fondamentale miglioramento, difatti, è nella maggiore autostima: un cambiamento fisico positivo, in linea con le proprie aspettative, ha riflessi diretti nella sfera psicologica di ciascuno. CS CLINIC propone diversi protocolli volti a trattare altrettante indicazioni. Vediamo quali.

Mastoplastica

Cos’è e come funziona

La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica che garantisce un aumento del volume del seno. Questo aumento di volume si ottiene attraverso l’introduzione di protesi mammarie. L’operazione è consigliata a chiunque veda il proprio seno sproporzionatamente piccolo o privo di tono e consistenza. La Mastoplastica Additiva inoltre, è indicata anche per le donne che percepiscono il proprio decoltée di forma indesiderata o asimmetrico.
Nel caso in cui le mammelle si presentino molto pendule, può essere necessario un intervento di Mastopessi in aggiunta o in sostituzione della mastoplastica additiva.

Cosa c’è da sapere

La tecnica privilegiata da CS CLINIC per la Mastoplastica Additiva è il dual-plane, che consiste nell’inserimento della protesi sotto al muscolo pettorale, a sua volta separato dalla ghiandola mammaria. L’ incisione cutanea di accesso favorita è quella peri areolare, che tuttavia non può essere effettuata se l’areola è di dimensioni troppo piccole per poter consentire l’accesso della protesi. In tal caso la cicatrice si troverà a livello del solco sottomammario. In seguito all’operazione chirurgica, il lavoro e le attività sociali devono essere ridotti almeno durante la settimana successiva all’intervento. Sarà possibile riprendere l’attività dopo 4-6 settimane, e a seconda della intensità dello sforzo.

Mastopessi

Di cosa si tratta

La Mastopessi è un intervento di chirurgia estetica volto a rimodellare e sollevare il seno, senza ridurne o aumentarne il volume. L’operazione prevede un rimodellamento del tessuto mammario attraverso lo spostamento dell’areola in una posizione più alta e un aumento della consistenza della mammella mediante una riduzione del tessuto cutaneo, senza modificare il volume del seno.

Cosa c’è da sapere

Per il post-operatorio, CS CLINIC prevede un protocollo a stretto contatto con il medico chirurgo. La medicazione verrà rimossa dal medico, e non dovrà essere rimossa e/o bagnata dalla paziente. Dopo 24-48 ore verranno rimossi i drenaggi aspirativi. È consigliabile nelle due settimane successive all’operazione non sollevare le braccia sulla testa, evitare qualsiasi sforzo fisico e dormire in posizione prona. Docce e bagni sono consentiti dopo la rimozione delle medicazioni, generalmente dopo una settimana dall’intervento. Il trattenersi a lungo nella vasca da bagno non è in ogni caso consigliabile.

Addominoplastica

Cos’è e a chi è indicata

La dieta e l’esercizio fisico spesso non sono sufficienti per ottenere un ventre piatto e tonico: infatti, il rilassamento dell’addome è spesso accompagnato dall’allontanamento dei muscoli addominali fra loro e dall’indebolimento della parete addominale. L’addominoplastica è un intervento chirurgico per la rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale e bassa dell’addome. Il risultato è una parete addominale tesa, asciutta e tonica.

Cosa c’è da sapere

L’operazione chirurgica è assolutamente sicura, e il dolore è generalmente minimo. Tuttavia, la tosse, lo starnutire, e tutte le altre attività che prevedono esercizio dei muscoli addominali, potranno provocare senso di fastidio e un minimo dolore. Sarà possibile rimediarvi con facilità grazie all’uso di farmaci appropriati. Le cicatrici che residuano dopo questo intervento si rendono meno evidenti con il tempo, ma sono permanenti. Occasionalmente può essere necessaria una revisione della cicatrice per ottenere il miglior risultato cosmetico possibile. Tali piccoli interventi possono essere eseguiti in anestesia locale.
In seguito all’operazione chirurgica, il lavoro e le attività sociali devono essere ridotti almeno durante le due settimane successive all’intervento. Sarà possibile riprendere l’attività sportiva di base dopo 3 settimane, mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere almeno 4-6 settimane.

Blefaroplastica

Come funziona e cosa c’è da sapere

La blefaroplastica è un’operazione di chirurgia estetica eseguita sulle palpebre superiori o inferiori per ridurre l’eccesso cutaneo e le borse palpebrali. La pelle in eccesso infatti, può compromettere la funzione dell’occhio, inclusa l’ostruzione del campo visivo, e rendere lo sguardo affaticato, invecchiando la fisionomia del volto.
Questo tipo di intervento comporta un dolore minimo, che può essere eventualmente controllato con normali analgesici. Gonfiore, arrossamento e discromie sono manifestazioni tipiche che variano da paziente a paziente e possono essere modeste o consistenti. La maggior parte dell’edema e dell’ecchimosi scompare fra il quinto e il decimo giorno, ma non è insolito che modificazioni di colore durino più a lungo. Durante il periodo immediatamente successivo all’intervento, le palpebre possono apparire gonfie, irregolari ed asimmetriche.

Otoplastica

A cosa serve e cosa c’è da sapere

Esistono varie imperfezioni dell’orecchio e ciascuna va trattata in modo differente. L’otoplastica è un’operazione di chirurgia estetica che viene eseguita per correggere l’eccessiva protrusione delle orecchie al fine di riporle in una più normale posizione, rendendole così meno evidenti.
CS CLINIC propone un intervento sicuro ed efficace. Dopo l’intervento, sarà possibile per il paziente accusare una sensazione di fastidio veramente minima e di breve durata. Questo fastidio può essere ridotto o eliminato con il supporto di normali farmaci analgesici. La ferita chirurgica rimane nascosta dietro al padiglione auricolare e dunque non è assolutamente visibile.

Face Lift

Come funziona e a chi è adatto

Il Face Lift è un intervento di alta chirurgia il cui scopo è donare al viso un aspetto disteso, giovane e senza marcati segni d’espressione. Il protocollo opera attraverso lo stiramento della cute e del tessuto muscolare del viso, e qualora necessario, anche attraverso la rimozione o l’inserimento di tessuto adiposo. Il grado di miglioramento è altamente soggettivo e può variare in base alle condizioni fisiche della cute, alla gravità dei danni prodotti dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da molti altri fattori.

Lifting

Cosa c’è da sapere

CS CLINIC propone un protocollo altamente professionale, sicuro ed efficace per ogni paziente. II giorno dopo l’intervento la medicazione sarà sostituita, le ferite saranno controllate e si applicherà una nuova medicazione più leggera e più piccola di quella precedente. Il settimo giorno dopo l’intervento verranno rimossi anche i punti davanti dell’orecchio. Due settimane dopo l’intervento, i restanti punti di sutura verranno rimossi dal cuoio capelluto. I pazienti generalmente, e in dipendenza dal grado dell’intervento, riacquisteranno un aspetto perfettamente sano nel giro di due o tre settimane.

Lipofilling

Cos’è e come funziona

Il Lipofilling è un metodo naturale, sicuro ed efficace per donare maggior definizione ad alcune zone particolari del corpo, come ad esempio i glutei. Attraverso questo protocollo è possibile estrarre il grasso aspirandolo da zone come le cosce, l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione desiderata. Il grasso reimpiantato permane, per tutta la vita, nelle aree trattate: dal momento che si utilizzano le proprie cellule staminali presenti nel tessuto adiposo, il protocollo non prevede reazioni allergiche di alcun tipo.

Cosa c’è da sapere

Già pochi giorni dopo il trattamento, i pazienti saranno in grado di svolgere le loro attività abituali. Potrebbe comparire qualche fastidio conseguente alla procedura, da gestire comodamente con normali farmaci. L’attività sociale potrà essere ripresa già dopo una settimana. Nei primi sette giorni successivi alla procedura, difatti, saranno limitate le lunghe camminate, gli sport e gli sforzi fisici. Tuttavia, sin dal giorno successivo all’intervento sarà possibile riprendere l’attività lavorativa in ufficio.

Liposuzione

Come funziona e a chi è indicata

La liposuzione è una tecnica chirurgica che serve a rimodellare il corpo. Tramite alcune incisioni, vengono introdotte delle cannule metalliche che aspirano a pressioni differenti gli accumuli adiposi localizzati in alcune zone particolari del corpo, come le ginocchia, i fianchi, le cosce o l’addome. Lo scopo di questa procedura non è il dimagrimento, bensì rimodellare e ricreare una nuova silhouette, e trattare quegli accumuli adiposi particolarmente ostinati e refrattari che non rispondono alla terapia dietetica o all’attività sportiva.

Cosa c’è da sapere

Come tutti gli interventi chirurgici, anche la liposuzione può avere controindicazioni, che dipendono soprattutto dalla qualità del derma di ciascun paziente, dall’età o dall’estensione dell’adipe da rimuovere. Quest’ultima, in casi particolari, potrà richiedere anche più di un’operazione chirurgica. Per questo sarà fondamentale prenotare una consulenza preliminare con il medico per creare un protocollo su misura, sicuro ed efficace. Questo intervento può essere svolto in anestesia loco-regionale o in anestesia generale. I risultati ottimali saranno visibili dopo circa sei mesi.

Prenota una Consulenza con lo Staff Medico!

Compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato al più presto.